Obiettivo del progetto
Il restauro delle strutture dell’alpe Aroca e la loro conversione in un rifugio aperto al pubblico
In generale
Prevediamo la ristrutturazione del tetto in piode dell’edificio principale, insieme al risanamento della seconda struttura diroccata. Inoltre sfruttando le attuali architetture e il loro orientamento verso Sud, si vuole creare uno spazio tra di loro pensato per l’accoglienaza e il soggiorno dei visitatori.
Lo stato attuale
L’edificio principale richiede una manutenzione urgente alla struttura del tetto per la sua preservazione. La muratura invece è ancora solida. Il secondo edificio, essendo diroccato, prevede un lavoro maggiore e più completo.
Dove si trova
L’alpe è situato su un pianoro a circa 1630 m.s.m sul dorsale verso il crinale che separa le vallate di Mergoscia e Corippo. Si trova quindi in una posizione centrale nella regione del Locarnese, diventando un punto di incrocio per vari percorsi della regione. Stabilito tra Cimetta e la cima del Madone si affaccia sul lago Maggiore e su tutti i gruppi di montagne della zona.
Un nome curioso
Il nome Aròca usato nel dialetto di Mergoscia ha un ovvio riferimento alla parola italiana “rocca”. Il termine si riferisce alla parete rocciosa che emerge dietro gli stabili, infatti la loro posizione è stata scelta appositamente per sfruttare le caratteristiche morfologiche circostanti come protezione, dalle quali ha infine preso il nome il luogo.